Testa piombata o cheburashka

Testa piombata o cheburashka – Sintesi

Doppietta di spigole in foce, testa piombata o cheburashka, quale scegliere?

Data la mia esperienza per lo spinning alle spigole, consiglio vivamente di utilizzare ami offset con montatura texas rig, carolina rig o quella che uso di più la cheburashka.

L’ amo offset è costruito in acciaio più spesso, rispetto ad una testa piombata, infatti è più duro da modificare tirando l’estremità “ovviamente confrontando ami di stessa dimensione”.

Amo offset shad

Ami dalla taglia 4/0# a salire, sono duri e offrono sicurezza nei combattimenti. La particolarità principale che offrono questi amo offset è la possibilità di scelta della grammatura che più ci e comoda sullo spot di pesca, partendo da uno spiombato fino ad arrivare a una grammatura pesante, restando sempre sulla misura a noi più comoda per il nostro artificiale.

cheburashka rig

Le teste piombate sono più comode per una pesca in laghetto dove sappiamo le dimensioni dei pesci immessi in esso. Nel mare o in fiume, la bestia e sempre dietro la corrente “non esistono angoli”😆😅, si rimane veramente male quando si ferra un bel pesce, dove tutta la montatura regge, ma si apre la testa piombata e si slama 😵😭.

Il raglou

Cosa dire sul raglou, per me è l’artificiale per eccellenza per lo spinning alla spigola, oltre lo spoon o il gran pescatore.

Chiunque si imbatte nello spinning prima o poi lo vedrà in azione, subito dopo una bombarda pesante.

Infatti il raglou e nato proprio per la traina da barca, poi utilizzato a traina da riva “con la bombarda” ed in fine, nei giorni nostri lo trovare montato anche su delle testine piombate.

Grazie alle sue varie dimensioni, e possibile pescare qualsiasi specie di pesce, e quando dico qualsiasi intendo tutte. Questo perchè ha un corpo snello e una coda sottilissima, che emana tantissime vibrazioni.

La sua forma imita un anguillina, di diversi colori. Personalmente utilizzo solo 2 colori, quello perlato o il bianco e blu, di dimensioni 8cm o 6.5cm.

Raglou bianco perla

Attrezzatura usata:

  • Canna: abu garcia tormentor 2.13 5-20g
  • Mulinello: Shimano Nexave 2500 Vecchi mulinello modificato, vedi video della modifica
  • Trecciato: daiwa j-braid x8 0.13
  • Action cam: Insta360 one rs 4K

Altri video tutorial:

Come scegliere gli ondulantiCome scegliere gli ondulantiSpigola seabass spoonCome scegliere gli ondulanti
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.