Spinning al Cavedano

Il Cavedano è capace di vivere in una grande varietà di ambienti: nei corsi d’acqua è presente dalla Zona dei Ciprinidi. Predilige comunque acque limpide e fondali ghiaiosi, che trova in molti bacini lacustri e nei tratti medio-alti dei corsi d’acqua.

Cavedano


È un pesce gregario nella fase giovanile, ma questo comportamento va gradualmente riducendosi con l’età. È di media taglia (la lunghezza totale massima è di circa 60 cm e il peso di circa 4 kg) e mostra un rapido accrescimento negli ambienti che hanno buone condizioni trofiche e termiche. L’età massima raggiunta in natura è di 15 anni, con lunghezze di circa 50 cm e peso di quasi 2 kg. L’accrescimento è simile nei due sessi fino al 4° anno, ma successivamente le femmine presentano un accrescimento più rapido dei maschi; sono inoltre più longeve di questi ultimi.

La dieta
 è onnivora e comprende una grande varietà di alimenti sia di origine animale che vegetale.

Tecniche di pesca per insidiarlo

E’ possibile pescare questo pesce con la tecnica della passata, dello spinning e anche della pesca a fondo come il ledgering o il feeder.

Per noi amanti dello spinning consiglio artificiali come minnow massimo 8 cm, il classico ondulante di colore argento o il rotante “Quest’ultimo è micidiale”, ma anche i Cranck bait dai 4 ai 6cm, o piccoli popper e wtd di 5 cm.

Quale attrezzatura per lo spinning al cavedano

Per lo spinning al cavedano, basta una canna da light spinning con grammatura di lancio dai 5g ai 20g, un mulinello di taglia 3000, con del trecciato dallo 0.10 o 0.13 “per star più sicuri”.

la mia combo spinning al cavedano:

  • Canna: Abu garcia tormentor 2.10m 5-20g
  • Mulinello: Shimano stradic 3000 – Daiwa legalis 3000
  • Treccia: Daiwa j-braid 0.13 grand
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.