Spinning ai cefali


Bombarda rotante e pezzo di berkley gulp

Spinning ai cefali con una montatura semplicissima da realizzare è con costo ridotto. Tecnica che utilizzavo da ragazzo per pescare i cefali a spinning. In quel periodo utilizzavo il coreano invece del gulp, perché ancora non era stato inventato 😂.

Il SANDWORM al coreano non ha nulla da invidiare “forse e anche più attrattivo” ma il punto forte di quest’esca e che si può portare sempre con se, dato che è chiusa in una bustina sigillata, e ci permette di riutilizzarla quando vogliamo.


La tecnica

Questa tecnica viene utilizzata per lo spinning ai cefali, dato che sulla maggior parte degli artificiali difficilmente ci da, almeno che non si cattura a strappo.

Il cefalo in una fase della loro vita, diventa predatore, e caccia piccoli pesciolini che egli passano davanti, oltre a diventare territoriale. Quale miglior modo per fargli scaturire l’attacco, facendogli passare vicino un rotante che emette bagliori luminosi, accompagnato da un pezzo di verme che emana tantissimi feromoni.

Un cefalo preso a spinning è un emozione fantastica, ha una forza nel combattimento veramente eccitante per noi spinner. Per chi vuole divertirsi, consiglio di provarla soprattutto nei mesi caldi.

Peccato che nel video, date le condizione meteo non prendo un cefalo, ma solo 4 piccoli cavedani “che non ho filmato”, e un carassio che sembra morto, ma non lo è, la maggior parte di questi pesci anche presi a bolognese fanno la finta di essere morti per essere liberati 😂.


Leggi articolo completo sulla bombarda, tutte le cose da sapere, come l’indice di affondabilità…

La montatura

La montatura per lo spinning ai cefali e semplicissima. Ci occorre un rotante senza ancoretta o amo singolo collegato direttamente al suo occhiello, una bombarda della grammatura desiderata, un amo che possa armare un pezzo di gulp, ed ovviamente dei gulp sandworm

Rotante cucchiaino per cefali

Si crea un terminale tra il rotante e l’amo dove va innescato il sandworm, di lunghezza compresa tra i 15 ai 20 cm “Vedi foto”. Il rotante poi va collegato alla classica montatura da bombarda.


Altri video

In un altro video, sempre con questa tecnica riesco ad allamare un serra che e l’opposto del carassio 😂 – Ep.15: Serra con rotante e gulp 💪

Rotante e gulp per i serra
Rotante e gulp per i serra

Attrezzatura spinning usata:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.