Spinning ai cefali con rotante e gulp – Sintesi
Decido di provare una tecnica micidiale per i nostri amici grufolatori, la mitica bombarda con il rotante..
Esatto il rotante, solo che al posto dell’ancoretta, va aggiunto del fluorocarbon e un amo della grandezza adeguata, in moda da riuscire ad innescare un pezzo di berkley gulp , di preciso il sandworm.
Montatura
La montatura e semplicissima. Va montata sul nostro trecciato una bombarda galleggiante della grammatura che si preferisce “Utilizzo 10g o 20g in base allo spot” . Una girella e subito dopo del fluorocarbon lungo 1.50 metri, dove verrà collegato un rotante modificato.
Come già detto in precedenza, al rotante va tolta l’ancoretta e aggiunto un pezzo di fluorocarbon lungo 15 cm dove all’estremità leghiamo il nostro amo che ospiterà il nostro sandworm.
Spinning ai cefali con rotante e gulp?
Questa e una domanda che molte persone si chiedono, onestamente anche io all’inizio me la sono posta.
Come fa un cefalo che appartiene alla famiglia dei grufolatori, ad attaccare un artificiale?
La risposta e semplice, è un grufolatore si, ma anche lui in una fase della sua vita ha l’istinto di attaccare piccoli pesciolini.
Poi non dimentichiamo che c’è sempre montato un rotante o cucchiaino, che emana tanti flash luminosi, che scatena ai pesci una reazione violenta e ad attaccarlo.
Dove e quando insidiarlo:
Lo spinning ai cefali con rotante e gulp, si può praticare nei porti o nelle foci di fiumi, risalendo anche per 1km. Le ore migliori sono le più calde della giornata, anche perche nell’orario notturno, il cefalo staziona sul fondo immobile, per paura di essere pappato dai suo predatori “Poverino..”
Attrezzatura usata:
- Canna: Abu Garcia Tormentor 2.44m 7-22g
- Mulinello: Shimano nexave 2500 recupero lento
- Trecciato: Daiwa j-braid x8 0.13
- Bombarda: 10g
- Rotante: Caperlan Cucchiaino rotante WETA #2 oro a pois rossi
- Esca: Barkley gulp sendworm scentato
Questa tecnica non funziona solo con i cefali, ma anche con altre specie di pesci, ad esempio il mitico serra.